venerdì 7 marzo 2008

CALEIDOSCOPIO 04- L'annunciazione di Gabriele ( incontri mobili e intermezzo deambulante )




“Mi spiace Gabriele, ho tentato in ogni modo di far partire la macchina, temo che dovremo prendere l’autobus.”
“Non ti preoccupare Luca, non importa, mi basta la tua presenza... io non so se ce la farei a dirlo al nonno da solo.”
Lieve pressione di polpastrelli sul dorso della mano e la carezza del suo sguardo.
Posso leggere nei suoi occhi il silenzio appena percettibile della comprensione; muta, perché inesprimibile profondità di emozioni....
Emergo dal suo volto. Il mondo attorno a me è cambiato senza che me ne accorgessi.
Ora siamo sull’autobus: brusio di fondo; l’insoddisfatto borbottio del motore... gente seduta di fronte a me.
Una coppia, avranno la nostra età, ... ma quel ragazzo... mi ricorda me stesso, ha l’aria così disperata... è snervante, è come guardarsi allo specchio e vedere in lui proprio ciò che vuoi nascondere a te stesso, mi ossessiona, sembra puntare l’indice per sottolineare la mia sofferenza.
No, meglio rituffarsi in Luca, almeno finché non arriveremo dal nonno.


----------------------------------------------------
Scale salite con estrema lentezza.
Ho appositamente evitato l’ascensore.
Il rumore dei passi di Luca dietro di me mi impedisce di fuggire ancora da me stesso.
Mi vergogno a scoprire di essere per questo un po’ stizzito con lui.
Ecco la porta.
D*** A*** sul campanello.
“Ciao nonno.” “Ah Gabriele! Che bella sorpresa mi fai a venirmi a trovare!”
Gabriele sorrise di un sorriso amaro.

1 commento:

Alphakinch ha detto...

Sì, è vero, D*** A*** sono le mie iniziali.... il fatto è che in questo metaracconto volevo esplorare i rapporti e le relazioni tra personaggi ed autore, come avrete notato è come se il racconto fosse composto da una serie di matrioske, personaggi con lo stesso nome che emergono da racconti ed autori diversi... personaggi che si trasformano in autori di altri personaggi.... così ho pensato: e perchè mai anch'io, che sono l'autore, non dovrei diventare personaggio? Così un personaggio ha le mie iniziali, ma in realtà serve a poco niente da quando ho cambiato il racconto.... nella prima versione aveva un suo senso, ora rimane un semplice vezzo che rimanda a qualcosa d'altro senza spiegarlo.