venerdì 30 novembre 2007

Indisponenza mitologica



Ok, oggi sono decisamente sull'incazzoso/indisponente ritmicamente andante (e senza allegro con brio).
Dopo essermi fatto cassare dalla mia relatrice, senza che neppure lo leggesse, il capitolo introduttivo della tesi (la cui stesura mi è costata 2 settimane di mal di schiena davanti al pc ed un decremento esponenziale della mia vita sociale) ho la necessità di rifarmi in qualche modo.
Nulla di meglio che convogliare l'"incattivimento" verso qualche argomento da postare.
Decisamente non vorrei essere nei panni del post che oggi finirà sotto le mie grinfie.
Una scorsa veloce agli argomenti in cantiere nella sezione "progetti" della mia mente.
Li vedo tremare quasi fossero prigionieri tra le sbarre dei neuroni... sanno quale sarà il loro destino, oggi uno di loro verrà sacrificato per placare l'ira "divina".
Mi affiora sul viso un sorrisetto cattivo. L'autore-demiurgo in fin dei conti può anche farsi divinità distruttrice... mi sembra quasi di essere una di quelle imperscrutabili divinità azteche che pregusta il sapore del sangue della vittima.
Quetzalcoatl ? No, per quanto m'intrighi l'iconografia del serpente piumato, il suo nome è troppo scontato; oggi mi sento ben più bellicoso, mi calza meglio il nome del dio battagliero Tezcatlipoca.
Ho sempre adorato il suo nome (se si può ateamente adorare il nome di un dio), quando lo pronunci ti rotola in bocca come una biglia, le sillabe fanno una curva sulle bilabiali; okkio al salto dell'esplosiva dentale... et dulcis in fundo il giro della morte delle altre dentali quelle più morbide del -TL-.... (povere palatali non le considero mai) la lingua che s'inarcua dinamicamente e le parole ci scivolano sopra come i vagoni sulle rotaie impennate delle montagne russe. Il tutto reso ancora più caotico dal fatto di non aver seguito l'ordine di pronuncia nella descrizione del percorso, ma oggi appunto sono decisamente entropico.
Quale sarà la vittima da deviscerare?
Già lo so, ma come un sadico professore liceale che pur avendo già scelto chi interrogare continui a far scorrere il dito su i nomi del registro per potersi gustare la tensione dei malcapitati possessori dei nomi di cui sopra, lascio la questione momentaneamente in sospeso(nel senso che questa è la premessa al prossimo post che pubblicherò oggi pomeriggio o domani); d'altro canto un post in tensione rende meglio.

Nessun commento: