giovedì 8 novembre 2007

le pericolose carezze del rasoio

intanto cosa mai centreranno i proci flashati dell'Attardi (sì, è la strage dei proci di ulisse) col mio blog?
No, non riguarda l'assonanza-rima proci/froci (anche se magari l'inconscio c'ha messo lo zampino), per una volta non ha nulla a che vedere con la metrica o con la frociaggine....dipende piuttosto dalla mia passione per questo quadro dai colori arroganti e a voler proprio cercare una scusa, dipende dal nome.... dal nick che mi son scelto : Kinch è chiaro. lo Stephen Dedalus dello Ulysses(eccola la connessione tirata per i peli del buco del culo più che per i capelli!!!), mi è sempre stato simpatico.... l'ateo gesuita mancato di Joyce che si rifiuta di pregare sul letto di morte della madre; forse perchè un po' lo capisco con quella sua infanzia (non molto diversa dalla mia) immersa nel latino tossito da grossi grassi pretoni e le bacchettate sulle dita dispensate con generosità veramente cristiana da arcigne ingombranti "suoresse". ma, magari anche per le passeggiate spese a riflettere sull'ineluttabile modalità del credibile discutendo mentalmente col "maestro di color che sanno...".
Insomma quanto a seghe mentali ce la intendiamo io e Kinch, anch'io in fondo mi son sempre chiesto se il muco di quel latino scatarrato non fosse la più vera essenza della transustanziazione divina..... il verbo che si fa carne.... intere pagine di salmi incarnati (ed incrostati) nel moccio del mio fazzoletto..... la cosa ondeggia tra l'affascinante ed il disgustoso.
Allora ecco l'idea del rasoio, acuto, tagliente, le sue carezze vanno sempre all'osso, in tutti i casi (lo dimostra il nostro buon Ockham).... scarnificare l'inessenziale, progetto truculento il mio, ha un chè di splatter, immagino brandelli sanguinanti di verbose insulsaggini che piroettano a rallentatore nell'aria al suono della dolciastra musica di Tchaikovsky( scena banale forse, ma sempre efficace).
Ma in fondo i progetti vengono quasi sempre costruiti per poter essere disattesi; modo grazioso, questo, per concedermi la libertà di spaziare senza ancorarmi effettivamente ad un'idea precostituita, allora + che di progetto parlerò d'inclinazione, di tendenza, di sfondo comune di senso, ma, a ben vedere, se volessi essere completamente coerente con le mie stesse premesse dovrei cestinare questo post stesso come inutile..... evidentemente il mio rasoio ha bisogno dell'arrotino....

2 commenti:

Gianni ha detto...

Un artista! Sei ben fuori ... :)
Sono riuscito ad essere il primo a lasciare un commento al tuo blog nuovo (quasi) di zecca.
E ti ho pure messo nel mio "aggregatore" grazie al magico link posto in fondo alle pagine che dice "Iscriviti al: Post (Atom)"

Alphakinch ha detto...

eheheh grazie, sì in effetti sono abbastanza folle! ma questo si sapeva già ahahah.
ciao.